Andrea Spagnoli
- Ruolo :
Avvocato | co-fondatore
- Email :
- Mobile :
- Seguimi su :
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma e componente della Commissione Diritto Tributario, si occupa di Diritto Tributario nazionale ed internazionale.
Assiste la clientela in sede contenziosa e pre-contenziosa, nonché in occasione di verifiche tributarie condotte dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Entrate.
Presta assistenza fiscale ordinaria e straordinaria in favore di società e gruppi di società in materia di imposizione diretta e indiretta, nonché fornisce consulenza in materia di fiscalità internazionale (problematiche connesse all’applicazione dei trattati contro le doppie imposizioni ed all’esistenza di stabili organizzazioni).
Offre assistenza fiscale nell’ambito di operazioni straordinarie (esame degli aspetti fiscali legati all’operazione e tax due diligence) e nella protezione e gestione dei patrimoni (trust, holding, società semplice, passaggio generazionale).
Ha maturato una vasta esperienza anche nell’ambito dei tributi locali e della fiscalità delle persone fisiche.
Affianca gli imprenditori nella presentazione della proposta di transazione fiscale.
Prima di dare vita al progetto Lexside, ha collaborato con alcuni tra i più importanti Studi Legali nazionali ed internazionali.
Si è laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso la LUISS Guido Carli, con tesi in Diritto Tributario dell’impresa (Relatrice Prof.ssa L. Salvini, Correlatori Prof. V. Uckmar e Prof. F. Marchetti).
Ha conseguito un Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale presso la LUISS Business School ed un Master Universitario di II livello con il massimo dei voti in Diritto della Crisi delle Imprese presso La Sapienza – Università di Roma.
Attualmente frequenta il Master Universitario di II livello in Pianificazione Tributaria Internazionale presso La Sapienza – Università di Roma.
Ha frequentato l’International Taxation Course, European Value Added Tax – Selected Issues presso l’IBFD ad Amsterdam.
Ha tenuto l’esercitazione in materia di transazione fiscale per il corso di D. Fallimentare dell’avv. Natale Polimeni presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria (a.a. 2022/2023).
Ha contribuito all’aggiornamento di importanti manuali in materia tributaria.
È membro dell’IFA (International Fiscal Association).
Lingue straniere: inglese